Il Comune di Sant’Agnello, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 di seguito “GDPR”, con la presente la informa che tale trattamento è improntato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per finalità di polizia Locale nell’ambito della gestione delle aree di sosta a pagamento  (Ordinanze del Sindaco,  Ordinanza dirigenziali, delle Delibere della Giunta Municipale e C.d.S.).

La base giuridica del trattamento è, pertanto, da rinvenirsi nell’attuazione di quanto previsto dalla relativa disciplina, dalle deliberazioni della Giunta comunale e dal c.d.s.

Tipologia di dati personali trattati e di interessati

Nei limiti della suddetta finalità, sono oggetto di trattamento le seguenti tipologie di dati:

  • dati anagrafici;
  • dati anagrafici e patrimoniale del nucleo familiare (solo in caso di deleghe a familiari);
  • dati relativi allo stato di salute (per i portatori di handicap). 

I dati personali oggetto di trattamento si riferiscono alla popolazione residente nel Comune di Sant’Agnello ed a tutti i richiedenti il titolo di parcheggio nelle aree a pagamento..

Modalità, ambito e durata del trattamento

Il trattamento è effettuato da personale autorizzato in servizio presso il Comando di Polizia locale, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento.

I dati personali, anche appartenenti a categorie particolari (relativi allo stato di salute), sono comunicati tra i soggetti operanti nel, nell’ambito dell’espletamento della funzione di di ufficio, al ricorrere dei casi di cui agli articoli 23, comma 1 e 24, comma 1, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. 

La comunicazione dei dati personali a soggetti pubblici e privati diversi da quelli precedentemente individuati, nonché la diffusione di dati personali diversi da quelli appartenenti a categorie particolari, è effettuata, solo nei casi in cui essa risulti indispensabile, ai fini dello svolgimento delle attività d’ufficio.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno, in qualsiasi momento, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione. È, altresì, possibile opporsi al trattamento e richiederne la limitazione. Tali richieste vanno rivolte direttamente alla sede della Protezione Civile presso il Comune di Sant’Agnello.

Inoltre, nel caso in cui si ritenga che il trattamento sia stato svolto in violazione della normativa sulla protezione dei dati personali, è riconosciuto il diritto di presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Informazioni

  1. il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Sant’Agnello – Piazza Matteotti n. 24
  2. il DPO è Aniello Gargiulo contattabile.

pec : aniellogargiulo.santagnello@asmepec.it